Canalizzazione corsi d'acqua e pulitura fossi

pulizia fossi
Al fine di garantire al sicurezza idrogeologica del territorio, si eseguono anche interventi di pulitura e manutenzione di fossi, cunette e cigli stradali, canalizzazione corsi d’acqua, risagomatura di canali e regolazione del deflusso delle acque. 

La canalizzazione di un corso d’acqua consiste nella costruzione di un canale con una sezione traversale, appositamente progettata per affrontare le caratteristiche del flusso e della capacità richiesta, al fine di controllare il corso di un fiume attraverso una zona edificata o in prossimità di infrastrutture. Senza questo contenimento gestito, il corso d’acqua sarebbe libero di erodere e causare problemi.

Nei casi in cui i canali trasportano un flusso di acqua pulita attraverso terreni inquinati, o viceversa, il canale può essere rivestito per renderlo impermeabile, come ad esempio nei sistemi di irrigazione agricola.

Progettazione e realizzazione briglie fluviali

Progettazione e realizzazione briglie fluviali
La ditta TecnoEcoAmbiente di Pietrasanta, in provincia di Lucca, specializzata in lavori di ingegneria naturalistica, realizza anche opere come briglie fluviali di consolidamento, strutture che hanno la funzione di consolidare l'alveo del corso d'acqua ed in particolare di ridurre la velocità dell'acqua e dei detriti

Questo tipo di opere sono realizzate prevalentemente in tratti a forte pendenza, soggetti nella loro configurazione naturale a importanti fenomeni di erosione.

La sistemazione mediante briglie è quindi finalizzata alla riduzione della pendenza d'alveo
In genere in un corso d'acqua vengono costruite più briglie così da smorzare la velocità.

Ogni briglia deve essere posta a una determinata distanza dalla successiva in modo tale che ogni briglia protegga dall'erosione quella posta a monte. 

Dove siamo

Scorri le foto

Seguici su facebook

Seguici su Instargram

Richiedi informazioni

Torna su